Soci

Soci

Possono essere soci dell’Associazione cittadini italiani o stranieri residenti in talia, di sentimenti e comportamento democratici, senza alcuna distinzione di sesso, razza, idee e religione che condividono le finalità e i principi statutari dell’Associazione.
L’elenco dei soci dell’Associazione è tenuto costantemente aggiornato dal Segretario in un apposito registro, sempre disponibile per la consultazione da parte dei soci.
Chiunque desideri far parte dell’Associazione deve presentare apposita richiesta scritta.
L’accettazione delle domande per l’ammissione dei nuovi soci è deliberata dal Consiglio Direttivo.
La domanda di ammissione deve contenere l’impegno ad osservare lo statuto, l’eventuale regolamento interno e le disposizioni del Consiglio Direttivo.
In caso di diniego espresso, il Consiglio Direttivo non è tenuto ad esplicitare la motivazione di detto diniego.
La domanda di ammissione presentata da coloro che non abbiano raggiunto la maggiore età, dovrà essere firmata da un genitore o da chi ne fa le veci.
Le iscrizioni decorrono dalla data in cui la domanda è accolta. L’adesione all’Associazione è a tempo indeterminato e non può essere disposta per un periodo temporaneo fermo restando, in ogni caso, il diritto di recesso.
L’adesione all’Associazione garantisce all’associato maggiore di età, in regola con il pagamento della quota sociale hanno diritto di informazione sull’attività dell’Associazione, di frequentare i locali della sede, il diritto di voto nell’Assemblea ordinaria e straordinaria e il diritto a proporsi quale candidato all’elezione degli organi sociali.

L’Associazione è costituita dalle seguenti categorie dei soci:
a) Soci Ordinari composti dai Soci fondatori e da coloro che, a seguito di domanda scritta, saranno ammessi dal Consiglio Direttivo;
b) Soci Sostenitori, persone fisiche, Enti e Società comunque costituite che contribuiscono con la quota annuale deliberata dal Consiglio Direttivo;
c) Soci Onorari, nominati direttamente dal Consiglio Direttivo e scelti tra personalità di alto livello in campo medico e scientifico o tra coloro che ab­ biano dimostrato particolari benemerenze nell’attività associativa. Sono e­ sonerati dal pagamento della quota associativa;
d) Soci benemeriti coloro che, con la loro munificenza, hanno contribuito all’affermazione dell’Associazione. La suddivisione degli aderenti nelle suddette categorie, non implica alcuna differenza di trattamento in merito ai loro diritti e doveri nei confronti dell’Associazione. In particolare i soci ordinari, sostenitori, benemeriti hanno diritto a partecipare alla vita dell’Associazione ed a stabilire la struttura e indirizzi mediante il voto espresso in Assemblea. Ogni socio ha diritto ad un voto.